Pizz'e Carroga

 

Pizz' e Carroga è una cultivar della Sardegna, il nome ( becco di cornacchia) fa riferimento alla forma della drupa, asimmetrica e provvista di un vistoso umbone all'apice.

È molto  diffusa nei più importanti ovicoli della Sardegna meridionale, e con una certa frequenza nell'area dell' Ogliastra e del Sarcidano.

Foglie: ellitico-lanceolate, piane ad apice acuto, di medio sviluppo.
Frutto: forma ovoidale e asimmetrica, oltre i 5 g. L'apice della drupa è appuntito e provvisto di umbone. La superficie ha poche e piccole lenticelle
Gusto: fruttato leggero e delicato
Maturazione: precoce, da settembre
Resa:media- bassa
Produttività: alta, con tendenza all'alternanza. Poco adatta all'impianto di oliveti intensivi

Caratteristiche: Varietà indicata maggiormente alla trasformazione come oliva da mensa, da commercializzare in tempi brevi a causa della limitata durata della conservazione.
È molto apprezzato per le sue proprietà organolettiche, superiori rispetto ad altre varietà. Si presta poco per l'oleificazione, ma contribuisce nella produzione di olio in alcuni comprensori, come la Marmilla.

Aspetti negativi: evidente sensibilità ad alcune avversità tra cui la mosca olearia, l'occhio del pavone, tignola e rogna. Per tale ragione viene utilizzata per attirare la mosca, al fine di mantenere le piante di altre cultivar sane e intatte.

Tutte le nostre cultivar